giovedì 5 maggio 2016

Microsoft acquisisce Solair e si rafforza nell'IoT


Microsoft ha acquisito Solair, azienda italiana che offre soluzioni di Internet of Things a realtà attive in molteplici settori industriali, tra cui manifatturiero, retail, food&beverage e trasporti.

Solair offre una gamma di sette moduli software per applicazioni IoT che insieme permettono di collegare fra loro dispositivi diversi in logica Internet of Things, ricavarne informazioni ed elaborare queste ultime per trarre conclusioni utili nei processi di business. I moduli comprendono una piattaforma di monitoraggio (Foundation), un sistema per la gestione dei documenti collegati ai dispositivi (Documentation), una parte di manutenzione predittiva (Smart Maintenance), un componente che gestisce il ciclo di vita del prodotto (PLM), un modulo per collegare le informazioni di ingegneria con i dati in tempo reale provenienti dal campo (Engineering), una parte per la gestione dei ricambi (Spare Parts) e un plug-in specifico per i distributori automatici (Credits & Consumables).

Le soluzioni di Solair sono basate sul cloud di Microsoft Azure e questo ha ovviamente semplificato l’acquisizione, della quale non è stato indicato il valore. Microsoft sottolinea che le tecnologie dell’azienda italiana sono state adottate, tra gli altri, da Rancilio per monitorare da remoto le macchine del caffè e ottimizzare così l’efficienza della supply chain nella gestione della manutenzione e dei ricambi per le macchine installate in bar e ristoranti.

https://www.solaircorporate.com/