mercoledì 6 aprile 2016

WhatsApp cripta chat e telefonate per rendere più sicure le conversazioni


WhatsApp da ieri ha lanciato la crittografia end-to-end (come fa già Telegram) per assicurare privacy agli utenti.
Una battaglia per la sicurezza annunciata per proteggere gli utenti dall'abuso di cybercriminali, hacker e Stati canaglia" si legge sul blog dell'applicazione!

Sulla scia della battaglia legale e tecnologica traApple ed Fbi per l'accesso ai dati dell'iPhone del killer di San Bernardino, WhatsApp annuncia che tutti i messaggi e le chiamate vocali che passeranno sulla sua piattaforma saranno automaticamente criptati end-to-end, ovvero visibili soltanto a chi sta dialogando e non a terzi o alla stessa WhatsApp.
Lo scopo è garantire la maggior protezione possibile per il suo miliardo di utenti attivi nel mondo, sulla scia di quanto già fanno servizi di chat come Telegram. L'annuncio è arrivato con un post su Facebook Jan Koum, fondatore della piattaforma di proprietà del social network di Mark Zuckerberg.

Ecco cosa si legge sul Blog
The idea is simple: when you send a message, the only person who can read it is the person or group chat that you send that message to. No one can see inside that message. Not cybercriminals. Not hackers. Not oppressive regimes. Not even us. End-to-end encryption helps make communication via WhatsApp private – sort of like a face-to-face conversation.