sabato 27 febbraio 2016

Internet of Things accordo tecnologico tra TIM e Huawei


TIM e l’azienda cinese lavoreranno insieme per sviluppare soluzioni in ambito Internet of Things, tutte basate sulla connettività di NB-IoT

Durante il Mobile World Congress di Barcellona, TIM e Huawei hanno siglato un Memorandum of Understanding relativo allo sviluppo di soluzioni dedicate all’Internet of Things su tecnologiaNarrowband IoT (NB-IoT), con l’obiettivo di accrescere e promuovere questo nuovo mercato. In questo modo TIM e Huawei proseguono la collaborazione già avviata sulla tecnologia NB-IoT. A Torino TIM realizzerà il primo Open Lab di ricerca e innovazione in Italia dedicato al NB-IoT, aperto ad aziende e sviluppatori per favorire e accelerare la crescita dei servizi Internet of Things e lo sviluppo di applicazioni industriali.

TIM e Huawei sperimenteranno le soluzioni NB-IoT in laboratorio e in campo insieme a partner di diversi settori industriali, promuovendo così l’introduzione e l’adozione di questa tecnologia nel mercato.

La firma del Memorandum fra TIM e Huawei
Quest’accordo costituisce secondo TIM un importante passo nell’evoluzione della rete mobile 4G e del futuro 5G verso l’Internet of Things. È infatti opinione delle due aziende che la tecnologia NB-IoT offra bassi consumi, elevata copertura di rete e la possibilità di collegare grandi numeri di oggetti in modo conveniente: tutte caratteristiche chiave per l’Internet of Things. La tecnologia NB-IoT per TIM potrà essere adottata nell’ambito dei sistemi di smart metering, nella logistica, nell’agricoltura smart, oltre che nella sicurezza, nei trasporti e nell’automazione industriale.

Secondo Gabriela Styf Sjoman, Responsabile di Engineering & TILab, “Questa collaborazione con Huawei accelererà la standardizzazione internazionale e stimolerà sinergie industriali con altri partner anticipando la progettazione di servizi e soluzioni innovative”. Ottimismo anche per Huawei: la partnership secondo Chaobin Yang, Chief Marketing Officer di Huawei Wireless Network Product Line, “contribuirà ad accelerare la commercializzazione della tecnologia NB-IoT e la sua applicazione in diversi mercati verticali”.