giovedì 20 ottobre 2011

A Milano il 24 ottobre, il convegno sui più recenti orientamenti in tema di elusione e abuso del diritto.

Come cautelare le scelte imprenditoriali di fronte ai giudizi di merito degli organi verificatori e accertatori e della giurisprudenza.

Il "Gruppo di Studio Enrico Gustarelli per la Fiscalità d’Impresa – Università Bocconi", lunedì 24 ottobre organizza ìl convegno intitolato «L’abuso del diritto» per dibattere sui più recenti orientamenti in tema di elusione. Per l’occasione interverranno relatori come il Prof. Gaspare Falsitta, l’Avv. Ivan Vacca, il Dr. Raffaele Rizzardi, il Prof. Ivo Caraccioli, nonché gli Onorevoli Maurizio Leo e Ivano Strizzolo, moderati dal Dr. Pierangelo Paleari Presidente del "Gruppo" promotore dell’evento.

A Milano in Via Pantano 9 c/o l’Auditorium del Centro Congressi Assolombarda, si svolgerà, dalle ore 9 alle 13, ìl convegno intitolato «L’abuso del diritto». Un evento pensato appositamente per aggiornare sui più recenti orientamenti in tema di elusione tutti coloro che si dedicano direttamente ed indirettamente ai problemi fiscali connessi alla gestione delle strategie aziendali con implicazioni di carattere fiscale. Tutto questo, in un più vasto contesto che riguarda l’elusione fiscale la quale dovrà essere una volta per tutte disciplinata in una normativa chiara e univoca che, eliminando le operazioni chiaramente "contro legem", cauteli le scelte imprenditoriali non lasciandole nell’incertezza dei giudizi di merito degli organi verificatori e accertatori e della giurisprudenza.

L’attualità dell’argomento è tale che è recentemente sfociato in "Disegni di legge", presentati sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica "by-partisan", e che conseguentemente ha ottime possibilità di tradursi in legge.

Il "Gruppo di Studio Enrico Gustarelli per la Fiscalità d’Impresa – Università Bocconi" nasce nel 1971 per iniziativa del Professor Enrico Gustarelli ed ha accolto attorno al tavolo di lavoro alcuni fra i più importanti docenti e professionisti cultori della materia tributaria al fine di contribuire, anche in modo critico, all’evoluzione del Diritto Tributario, alla sua interpretazione ed alla sua concreta applicazione, tramite l’organizzazione di convegni e scritti pubblicati sui quotidiani finanziari e sulle riviste di diritto tributario.

Oggi il Gruppo è composto da ventidue membri, docenti universitari, dottori commercialisti e avvocati tributaristi che dedicano una parte del loro tempo per studiare le nuove sempre più complesse normative tributarie anche in chiave Europea (il dottor Piergiorgio Valente è Presidente della Commissione fiscale europea a Bruxelles), nonché proporre ed appoggiare iniziative legislative volte al miglioramento delle normativa fiscale stessa.