giovedì 9 giugno 2016

OPEN MIND presenta hyperMILL® 2016.2


hyperMILL® offre maggiori prestazioni e semplicità di utilizzo

OPEN MIND Technologies AG, uno dei maggiori produttori di soluzioni CAM/CAD, presenta hyperMILL® 2016.2. Numerose ottimizzazioni nella lavorazione 2D, 3D, a 5 assi e HPC aumentano prestazioni e semplicità di utilizzo. Alcune funzioni di maggiore interesse, quali la lavorazione tangenziale a 5 assi del pacchetto ad alte  prestazioni hyperMILL® MAXX Machining o la sgrossatura ottimizzata a 5 assi del materiale residuo, garantiscono tempi di lavorazione e di calcolo particolarmente brevi. Anche il CAD per il sistema CAM hyperCAD®-S è stato notevolmente migliorato.
Il pacchetto ad alte prestazioni hyperMILL® MAXX Machining è stato ampliato ulteriormente: con la lavorazione tangenziale a 5 assi le superfici con curvatura costante vengono finite molto velocemente con utensili a barile conici. Lavorazioni con l’utensile a barile conico consentono di aumentare le prestazioni fino al 90% rispetto ai classici metodi di produzione. La particolarità dell’utensile speciale, sviluppato da OPEN MIND, è la sua nuova geometria di fresatura con raggi fino a 1000 millimetri. Questa forma di utensile esclusiva consente grandissime distanze tra i percorsi alla stessa rugosità teorica. Il risultato è: tempi di produzione estremamente rapidi e al contempo superfici di ottima qualità. Oltre al modulo di finitura il pacchetto hyperMILL® MAXX Machining comprende anche soluzioni dalle prestazioni elevate per lavori di sgrossatura e foratura.
Strategie a 5 assi che non usurano gli utensili
Ulteriori nuove strategie per la lavorazione a 5 assi velocizzano la produzione e riducono l’usura di utensile e macchina. L’interpolazione conica insieme all’opzione “Rapido ottimizzato” consente di interpolare le inclinazioni dell’utensile sul piano conico. In questo modo si evitano le singolarità e si generano movimenti a 5 assi simultanei.
La sgrossatura ottimizzata a 5 assi del materiale residuo crea percorsi utensile ottimizzati per l’High-Speed-Cutting (HSC) per la lavorazione del materiale residuo – a partire da un’operazione di sgrossatura precedente. La definizione delle inclinazioni per gli assi B e C è molto semplice. L’utente può scegliere se creare l’inclinazione in “modalità 3D” automaticamente all’interno di un campo angolare definito oppure generarla a partire dalle normali del piano. Tutti i percorsi di collegamento tra le inclinazioni vengono ottimizzati e sottoposti al controllo collisioni completo. Questa lavorazione indicizzata offre numerosi vantaggi: gli utensili più corti per esempio offrono maggiore stabilità e prestazioni più elevate. In particolare le cavità profonde e le aree di difficile accesso devono essere lavorate in modo economico con questo ciclo.
Maggiore prestazione per lavorazioni 3D
hyperMILL® 2016.2 di OPEN MIND offre numerose estensioni per le operazioni 3D. Nuova è per esempio la lavorazione di superfici piane 3D. I percorsi utensile per la finitura di piani si possono generare in modo semplice e veloce. Per la sgrossatura ottimizzata in 3D del materiale residuo sono disponibili ben tre nuove funzioni: con l’opzione “Evita aree” è possibile escludere delle aree dalla lavorazione, l’”Ottimizzazione dei sottosquadri” evita, nella lavorazione multiasse di pezzi grezzi, inutili percorsi a vuoto nelle aree sottosquadro e con il “Riconoscimento superfici piane” viene inserito automaticamente un passo intermedio quando la lavorazione della superficie piana deve avvenire con un altro incremento.
CAD per CAM
Ora in hyperCAD®-S è possibile avvolgere curve piane o testi senza deformazione su una superficie cilindrica o di rotazione. È possibile modificare direzione, proporzioni e simmetria.

Con la funzione “Confronta e unisci”, gli utenti possono confrontare versioni differenti di modelli CAD e selezionare elementi modificati della geometria per incollarli all’interno di un documento esistente. Tutte le geometrie non sottoposte a modifica rimangono inalterate in hyperMILL®. In questo modo solo le aree aggiornate devono essere riprogrammate. Per l’utente il lavoro viene notevolmente velocizzato.