mercoledì 23 marzo 2016

IMTS 2016 anteprima


IMTS 2016 – Il padiglione della manifattura additiva fa da trampolino di lancio per tecnologie e prodotti pronti per il debutto

Mc Lean, Virginia (09 marzo 2016) – per accedere all’edificio nord del McCormick Place i visitatori dell’IMTS – International Manufacturing Technoloy Show – devono lasciare il grande passaggio e passare attraverso il nuovo padiglione della manifattura additiva (Additive Manufacturing). Precedentemente la tecnologia è stata presentata come tecnologia d’avanguardia presso l’Emerging Technology Manufacturing Center dell’AMT e succesivamente è stata inclusa nel padiglione Fabricating and Laser. Per IMTS 2016, la tecnologia della manifattura additiva ha guadagnato un riflettore unico all’evento, che si terrà dal 12 al 17 settembre 2016.

“La manifattura additiva è una realtà per il mercato industriale. Non è ancora pienamente matura, ma ha fatto parecchi passi avanti tanto che ignorare la stampa 3D a IMTS sarebbe un grosso errore”, avvisa David Burns, fondatore e direttore di Global Business Advisory Service, LLC.
“Fortunatamente, all’interno del padiglione IMTS Additive Manufacturing, troverete aziende che offrono un’ampia gamma di prodotti 3D e in grado di spiegare bene i loro vantaggi”.

Burns conosce a fondo la produzione industriale. IMTS 2016 contraddistinguerà la sua 16° esposizione. Prima d’iniziare a consigliare le imprese industriali, Burns è stato co-fondatore, presidente e direttore operativo di ExOne™, uno dei principali fornitori di macchine per la stampa 3D, prodotti e servizi correlati. Prima di ExOne, è stato amministratore delegato per il produttore di ingranaggi Cleason Corporation.

Burns dice che i progressi tecnologici avvengono così rapidamente che stare al passo con i nuovi sviluppi richiede un lavoro costante. Così come per la stampa 3D, gli sviluppi includono nuove metallurgie, nuove macchine e una suite di strumenti di progettazione.

“Progettare per la stampa 3D rihiede un approccio completamente diverso, così come integrare la forza di una stampa 3D nell’attività di produzione industriale,” afferma ancora Burns.


Come esempio Burns cita una riprogettazione di una parte aerospaziale, dove la stampa 3D ha ridotto il peso da 7 a 2 libbre e ha offero migliori proprietà meccaniche. Risparmiare 5 libbre per parte su diverse parti equivale a un serio risparmio di carburante se si considera che l’American Airlines afferma che risparmierà 1,2 milioni di dollari di carburante all’anno passando da manuali cartacei di 35 libbre all’iPad di 1,5 libbre.

In un altro esempio, la stampa 3D rende possibile l’integrazione di canali di raffreddamento conformazionale nella lavorazione di parti stampate a iniezione. Il nuovo design riduce il tempo del ciclo, riduce gli scarti associati con la deformazione e offre un aumento del tasso di produttività passando dal 20 al 70 percento in diverse applicazioni. Ancora un terzo esempio, la stampa 3D ha permesso a un team di progettazione di combinare 18 parti in un singolo componente del 25 percento più leggero e, soprattutto, sono stati eliminitati i problemi di manutenzione.

“Se si sta cercando di emulare un progetto esistente, è necessario espandere il modo di pensare per sfruttare pienamente la forza della stampa 3D,” dice Burns. “Risparmio e miglioramenti di produttività stanno per arrivare da possibilità che sono ancora da immaginare.”

Il padiglione Additive Manufacturing

“la manifattura additiva è incredibilmente dinamica e per conoscere i nuovi materiali, le nuove idee di progettazione e le nuove tecniche di produzione, è necessario visitare IMTS 2016,” dice Peter R. Eelman, vice presidente di Exhibitions & Communications a AMT – The Association For Manufacturing Technology. Eelman sottolinea che il concetto di manifattura additiva comprende un insieme di diverse tecnologie ed include i fornitori di materiali, le stampanti 3D e le relative attrezzature, come anche forni di sinterizzazione, progettazione e software di produzione, scanner che catturano punti per creare un design parametrico e centri servizi per la stampa 3D.


“Il padiglione Additive Manufacturing espone essenzialmente ogni componente necessario per una cella produttiva,” dice ancora Eelman. “Inoltre, in questa esposizione sarà possibile osservare il grande progresso tecnologico. Molti dei fornitori leader di machine utensili mostreranno ‘macchine ibride’ che integrano la stampa 3D e le tradizionali capacità delle machine utensili.

Gli espositori del padiglione includono ExOne, EOS of North America, 3D Systems, Statasys, HP, Optomec, Proto Labs, EnvisionTEC, Cideas, DM3D Technology, SCIAKY, 3rd Dimension Industrial 3D Printing, Hybrid Manufacturing Technologies, GPI Prototype & Manufacturing Services, Linear AMS – e moltri altri si aggiungeranno. Usate lo strumento MyShow Planner-Tool per organizzare incontri con queste o altre imprese, e anche per portare con voi una hard-copy della vostra stampante.

Link http://www.imts.com/