sabato 20 febbraio 2016

Nuovi strumenti di progettazione: realtà aumentata e sensoristica: evento realizato da Bonfiglioli Consulting e PTC

Il mondo della progettazione è sempre più a contatto con dati ed informazioni provenienti dal campo. Questo determina la necessità impellente non solo di immagazzinare queste informazioni ma anche di valorizzarle in contesti che non siano limitati a pochi ambiti aziendali quali la manutenzione.

E' ormai diventato vitale per le aziende estrarre informazioni dai dati provenienti dai prototipi e dai prodotti in utilizzo presso i clienti poichè queste informazioni possono essere utili per capire l'influenza di determinate scelte progettuali, per migliorare la qualità dei prodotti, per effettuare simulazioni aderenti alla realtà e molto altro ancora. 

Nel corso dell'incontro scopriremo come anche gli strumenti tipici della progettazione devono recepire questo cambiamento al fine di favorire l'utilizzo dei dati provenienti dal campo ed interconnettere in modo ancora più stretto il mondo virtuale con quello reale attraverso uno scambio bidirezionale di dati ed informazioni.
In questo contesto anche la realtà aumentata, così come i sensori a bordo dei prodotti, assume un ruolo sempre più rilevante rendendo pervasiva e immersiva la visualizzazione delle informazioni provenienti dai due mondi. 

Agenda

10.00Registrazione
10.15
 
Introduzione al Progetto Creiamo
Massimo Piva, Responsabile Area Innovazione Bonfiglioli Consulting
10.30
 
Nuovi strumenti di progettazione: realtà aumentata e sensoristica
Fabrizio Ferro, Director Presales PTC Italia
12.00Aperitivo di networking