lunedì 3 dicembre 2012

euro engineering - brand del Gruppo Adecco - approda in Italia per garantire l’eccellenza ingegneristica alle aziende



euro engineering - brand del Gruppo Adecco - approda 
in Italia 
per garantire l’eccellenza ingegneristica alle aziende 

Adecco, Agenzia per il Lavoro leader in Italia e nel mondo, annuncia il lancio di euro engineering in Italia per rafforzare la competitività a livello internazionale nell’ambito del professional staffing e presentarsi come player globale per i clienti presenti in diversi Paesi. Nata nel 1994 in Germania, con oltre due decenni di esperienza nella consulenza nel settore dell’ingegneria, euro engineering entra a far parte del mondo Adecco in Germania nel 2006. Ad oggi conta 56 filiali in Europa (a quelle italiane si aggiungono le 40 in Germania, dove è tra i top player del settore e le 13 in Francia), oltre 200 milioni di euro di fatturato, staff tecnici con 3.000 ingegneri impegnati in progetti a livello locale e internazionale, 4 centri di competenza dove team di ingegneri sviluppano all’interno dei propri laboratori progetti di ricerca e sviluppo nei settori Automazione e Robotica, Tecnologia ferroviaria, Veicoli commerciali e Costruzione di impianti chimici.

Parte di una strategia di internazionalizzazione avviata nel 2011 dal Gruppo Adecco con l’obiettivo di creare un network globale che potesse assistere le più grandi società internazionali nei loro progetti tecnici, intervenendo su tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla Germania euro engineering è approdata prima in Francia e ora in Italia, considerati mercati prioritari per la presenza sia di aziende attive nello sviluppo ingegneristico e tecnologico a livello europeo che di talenti specializzati in tutti gli ambiti dell’ingegneria.

“A fronte del successo registrato negli altri Paesi, siamo lieti di inaugurare la presenza di euro engineering anche in Italia e di poter contare su un network internazionale per offrire l’eccellenza nel mercato dell’ingegneria – dichiara Marco Guarna, Managing Director di euro engineering in Italia Il nostro obiettivo è quello di diventare player di riferimento nel mercato dell’ingegneria per affiancare da un lato i clienti nello sviluppo di progetti con soluzioni individuali e personalizzate e dall’altro per attrarre e accogliere i migliori candidati interessati a percorsi di carriera nel mondo dell’ingegneria a livello nazionale e internazionale”. 

Le risorse che entrano a far parte di euro engineering possono infatti contare sulle opportunità offerte dal network di venire coinvolti su progetti di respiro internazionale e di confrontarsi su scala globale, in Paesi come gli Stati Uniti, l’India e la Cina, dove le competenze ingegneristiche sono sempre più richieste e l’innovazione in questi campi estremamente avanzata, oltre che avere possibilità di mobilità tra Italia, Francia e Germania.

In Italia euro engineering è già operativa nelle città di Torino, Milano, Firenze - e a breve anche Roma - per affiancare aziende nella gestione di progetti complessi garantendo loro la qualità, la professionalità e la flessibilità di cui hanno bisogno in un ambiente industriale e tecnologico in continua evoluzione.

Il 43,4% delle assunzioni riguarda gli indirizzi elettronici, mentre rispetto al 2011 si riducono le opportunità negli ambiti dell’ingegneria civile, edile e ambientale. Oltre il 41% degli inserimenti è concentrato nelle sole regioni italiane del Nord-Ovest, mentre la percentuale di assunzioni operate dalle imprese del Sud Italia non arriva al 13% (fonte: Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro – settembre 2012).

Questi dati trovano conferma nella dinamica di evoluzione del mercato del lavoro in Italia che Adecco rileva in maniera costante grazie al rapporto quotidiano con le maggiori realtà presenti sul territorio e con il mondo istituzionale.
Le richieste che euro engineering riceve arrivano prevalentemente dalle regioni del Centro-Nord e riguardano gli ambiti della meccanica o dell’elettronica - come Calibration Engineer, Automotive CAD Designer, Piping CAD Designer – dell’informatica - come Software Engineer – o con competenze manageriali/gestionali – come Project Chief, Control Engineer o Project Control Manager.

Attraverso lo specifico know-how e la professionalità dei suoi consulenti, euro engineering offre servizi e soluzioni ad hoc -  outsourcing, project management e consulenza in progetti di ricerca e sviluppo, ricerca e selezione di profili ingegneristici, staff leasing e assessment - che è in grado di offrire ai propri clienti nei diversi settori dell’ingegneria. In Italia i partner di euro engineering operano principalmente nell’Automotive, nell’Oil&Gas e in altre industries in base al territorio di riferimento.   

Marco Guarna diventa Managing Director euro engineering Italia

Alla guida di euro engineering in Italia è stato nominato Marco Guarna, con il ruolo di Managing Director. Marco Guarna aggiunge questa responsabilità a quella di Business Line Director di Adecco Information Technology, assunta nel 2009, a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo Adecco di Spring Technology Staffing Services, che ha diretto nel nostro paese.

Marco Guarna conosceva già la realtà Adecco, in cui era entrato nel 1999, ricoprendo vari ruoli e lanciando nel 2003 la prima IT Staffing Company in Italia come Country Manager di Computer People Italia e diventando successivamente Business Line Manager di Ajilon IT in Italia e Country Manager di Ajilon in Svizzera.

Adecco
Adecco è l’agenzia per il lavoro leader in Italia, con specializzazioni per ogni tipo di settore e funzione, capace di rispondere a tutte le esigenze HR delle aziende attraverso una gamma completa di servizi dedicati alla gestione delle risorse umane: Somministrazione di lavoro a tempo determinato, Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (Staff Leasing), Ricerca e Selezione, Outsourcing, Formazione, Ricollocazione professionale - Career Transition, Consulenza HR/Organizzativa.
Grazie ad un team di 1.800 professionisti e 400 uffici capillarmente distribuiti su tutto il territorio nazionale, Adecco si propone come il partner di riferimento del mercato del lavoro tanto per le piccole imprese quanto per le grandi multinazionali. 
Per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del mercato, delle aziende e dei professionisti, Adecco ha basato la sua strategia su 9 Business Line dedicate alle rispettive aree di competenza:
Adecco OfficeAdecco IndustrialAdecco Sales & Marketing - Adecco Medical & Science - Adecco Finance & Legal -  Adecco Information Technology – Adecco Formazione – Lee Hecht Harrison–DBM Italia – euro engineering.