lunedì 28 novembre 2016

Vodafone sceglie la piattaforma ThingWorx di PTC per uno sviluppo più rapido delle sue applicazioni IoT

PTC e il gruppo Vodafone hanno annunciato che la piattaforma IoT ThingWorx® di PTC è stata scelta da Vodafone per supportare lo sviluppo delle sue nuove applicazioni IoT.
Vodafone, già forte di una lunga e consolidata esperienza nell'ambito dei servizi cloud, di comunicazione, di connettività IoT e di servizi end-to-end in diversi settori come il manufacturing, l’automotive e i servizi assicurativi, potrà così fornire soluzioni IoT complete, mentre PTC, uno dei leader maggiormente riconosciuti a livello mondiale nella gestione software e nell’abilitazione di applicazioni IoT, si consoliderà come fornitore globale di piattaforme IoT.

Vodafone ha scelto ThingWorx in quanto piattaforma ideale per lo sviluppo e il tempestivo lancio sul mercato di nuove applicazioni IoT, aspetti che consentono alla sua strategia IoT di generare rapidamente valore. ThingWorx offre funzionalità di accelerazione dell'applicazione, gestione del dispositivo, machine learning e realtà aumentata e include componenti comuni applicabili praticamente a qualsiasi mercato, che permettono a Vodafone di personalizzare le soluzioni sulla base del loro successo in vari ambiti, settore automotive incluso. L'architettura della piattaforma cloud open di PTC consentirà invece a Vodafone di ospitare le soluzioni connesse sul proprio cloud o sull'infrastruttura del cliente aziendale.

"La strategia IoT di PTC si basa sulla fornitura della piattaforma IoT più efficiente e risponde alla domanda di creatori di soluzioni come Vodafone per lo sviluppo di applicazioni e offerte innovative in grado di trasformare o espandere il proprio business", ha dichiarato Jim Heppelmann, President e CEO di PTC. "Questa collaborazione rafforza ulteriormente l'approccio di PTC allo spazio IoT e non vediamo l'ora di lavorare con Vodafone per distribuire in tutto il mondo una vasta gamma di soluzioni connesse".

“Vodafone ha un ricco portfolio di servizi IoT e condivide le API con i suoi clienti e i loro team di sviluppo in un processo di co-creazione”, dichiara Ivo Rook, IoT Director di Vodafone. “Crediamo che combinando questi servizi con ThingWorx e il nostro più ampio ecosistema di partner potremo rapidamente sviluppare nuove capacità IoT per mantenere la nostra posizione di leadership e fare in modo che i nostri clienti traggano vantaggio dalle opportunità rese possibili dall’IoT”.


La piattaforma ThingWorx consentirà a Vodafone di sviluppare nuove applicazioni e servizi IoT  in settori come la sicurezza e le smart city.