mercoledì 30 marzo 2016

AUTODESK e 3DR nuova suite per creare modelli 3D con il SOLO smart drone

“La vera potenza del SOLO è nel software” ha detto Chris Anderson CEO 3DRobotics annunciando la collaborazione con Autodesk per il lancio diSiteScan, una suite software che consentirà al SOLO smart drone di eseguire rilevamenti aereifotogrammetrie, ricavare modelli 3D e altro ancora.
La suite SiteScan è basata sulla piattaforma Forge di Autodesk, un sistemacloud pensato aiutare sul campo chi utilizza i droni per eseguire rilevamenti su costruzioni, torri e tralicci per le telecomunicazioni, sorveglianza mappatura etc.
L’utente non deve fare altro che delimitare l’area di interesse sull’ app e il SOLO penserà ad eseguire il volo per il rilevamento aereo. Acquisite le immagini dall’alto,  vengono poi processate dal software Autodesk ReCap in cloud per ottenere nuvole di punti in 3D, viste ortografiche in 2D e mesh 3D.
I modelli così creati possono essere utilizzati per precise misurazioni in vari campi, dall’architettura ai cantieri edili alle costruzioni in genere.
L’accoppiata 3DRobotics e Autodesk rappresenta una valida alternativa ai sistemi già utilizzati per i rilevamenti aeri con i droni e con questa mossa il SOLO sembra aver recuperato buona parte del gap tecnologico rispetto ai concorrenti causato dai ritardi di messa a punto che lo hanno colpito per alcuni mesi subito dopo il lancio.