giovedì 4 giugno 2015

OPEN MIND presenta hyperMILL® 2015.1 in azione

OPEN MIND Technologies AG ha rilasciato la versione 2015.1 di hyperMILL®. La nuova release contiene numerose ottimizzazioni e varie nuove strategie di lavorazione che sono in grado di sfruttare ancora meglio le potenzialità delle moderne macchine utensili. hyperMILL® 2015.1 dispone inoltre di funzioni che facilitano il lavoro e offrono un maggiore comfort nell'utilizzo del programma.
Tra le nuove funzioni di hyperMILL® 2015.1, si evidenzia una strategia di lavorazione a 5 assi, la Foratura elicoidale a 5 assi, un ciclo di fresatura e foratura che consente di generare percorsi utensile elicoidali: l'affondamento dell'utensile nel materiale avviene in modo rapido ed efficiente e non è necessario eseguire alcuna preforatura. L'incidenza a 5 assi dell'utensile di fresatura garantisce una lavorazione efficiente, che inoltre riduce notevolmente l'usura dell'utensile con l'asporto sicuro dei trucioli. Il ciclo è particolarmente adatto per materiali la cui truciolatura risulta difficoltosa.
Analisi all'interno dei processi
Il controllo qualità interno dei processi delle macchine utensili CNC acquista sempre più importanza. hyperMILL® 2015.1 offre pertanto tre nuovi cicli di analisi: l'analisi di elementi rettangolari, l'analisi di elementi circolari e l'analisi parallela agli assi. Il tastatore di analisi può essere programmato in hyperMILL® con la stessa semplicità con cui si programma un utensile. L'utente ha la possibilità di scegliere tra diverse funzioni di analisi. L'integrazione di cicli di analisi nel processo di lavorazione consente di controllare attivamente il processo. Eventuali imprecisioni vengono elaborate dal sistema di controllo sulla base del valore di offset, in vista di successive lavorazioni. L'analisi può essere eseguita sia sulle macchine a 3 assi che su quelle a 5 assi.


CAD per utenti CAM
Anche hyperCAD®-S, ovvero il componente CAD di hyperMILL® progettato specificamente per le esigenze degli utenti CAM, presenta interessanti novità: le barre degli strumenti adesso possono essere adattate individualmente. Tramite drag and drop è possibile aggiungere i comandi desiderati ed eliminare quelli indesiderati. Un'altra novità è costituita dal miglioramento della vista delle sezioni trasversali. La funzione di visualizzazione del piano di taglio consente di creare un taglio planare attraverso il componente. Il piano di taglio selezionato rimane attivo anche in caso di utilizzo di altre funzionalità, senza tuttavia influire sulla geometria esistente del componente. Nella nuova versione del programma è possibile generare e salvare separatamente diversi piani di taglio, ad esempio per creare bordi di delimitazione e quote. Questa funzione facilita soprattutto l'analisi dei componenti. L'operazione non influisce né sull'utensile, né sui relativi percorsi.

Ulteriore punto di grande interesse di hyperCAD®-S è l’ "area di stampa": un potente strumento per la creazione di schemi di piazzamento. L'utente ha la possibilità di combinare, in base alle specifiche esigenze, viste singole, viste in sezione ed aree in una documentazione relativa alla produzione. Le dimensioni del componente e le relative informazioni testuali vengono raccolte automaticamente nella vista, all'interno della quale possono essere spostate, rese visibili o nascoste.
Per maggiori informazioni http://www.openmind-tech.com/it/prodotti/software-cam-hypermill/hypermill-version-2015.html