venerdì 17 ottobre 2014

SMAU 2014: NuZoo Robotics, presso l’area Questio, padiglione 2 stand A99, presenta KOBRA la piattaforma robotica mobile per la sorveglianza

Milano, 10 ottobre 2014. NuZoo propone Kobra la piattaforma robotica mobile capace di muoversi in modo autonomo secondo percorsi programmati oppure teleguidata da un operatore remoto. Le applicazioni di Kobra sono molteplici dalla sorveglianza di magazzini o aree destinate al deposito, alla sorveglianza di saloni espositivi e fiere commerciali, al controllo dei processi produttivi, fino alla misurazione di perdite o alla verifica di malfunzionamenti e avarie in impianti produttivi.

KOBRA è modulare e scalabile, in grado di muoversi in ambienti chiusi su ruote o cingoli, in modalità autonoma predefinita, oppure attraverso la "guida assistita" di un operatore connesso da remoto attraverso applicazioni Web Services sia in ambiente PC che su device mobili (tablet e/o phone).
L'integrazione tra cloud-computing e robotica ha consentito a NuZoo di ottenere funzionalità aggiuntive e complesse per Kobra, come la navigazione autonoma e il riconoscimento visivo.

Aree di applicazione di Kobra

Kobra è in grado di proteggere aree logistiche o magazzini destinati al semplice deposito. La funzione principale del robot è il pattugliamento ed è da considerarsi come un supporto al tradizionale servizio di guardia svolto da personale di sicurezza. L’utilizzo di un sistema automatico è particolarmente efficace anche quando vengono richieste attrezzature o servizi di sorveglianza temporanee in aree specifiche.
  
Soluzione di sicurezza flessibile mirata ad evitare la perdita di informazioni da parte del personale di sicurezza (es: varie registrazione, controllo di immagini e/o filmati video)

Gli standard qualitativi giocano un ruolo decisivo nei processi produttivi. Spesso si rende necessario implementare processi precisi monitorati in modo onnipresente. Durante il controllo dei processi, il robot di sorveglianza mobile osserva il processo produttivo e segnalando variazioni ambientali indesiderate in modo tempestivo. E' in grado di rilevare e misurare i livelli di gas e non solo, effettuando un monitoraggio continuo di sostanze pericolose prodotte durante i processi di lavorazione (es.: pitture, vernici, ammoniaca, diversi tipi di gas)

Non è sempre facile localizzare con precisione il punto di origine di una perdita. Tale compito è normalmente affidato ad una persona, la quale deve localizzare rapidamente il pericolo utilizzando strumenti di misurazione. Il sistema di sorveglianza mobile, grazie all’aiuto di tecnologie di misurazione dei livelli di gas ed alla termografia, è in grado di rilevare improvvise variazioni nelle concentrazioni. Tali sistemi possono essere impiegati sia internamente che esternamente per rilevare disfunzioni e cambiamenti in tempo reale o prevenire tentativi di sabotaggio. 


Contatti:
NuZoo Robotics - Ing Stefano Avenia, Direttore Generale
VIA ASIAGO, 20 - 20128 – MILANO - TEL +39 02 30316976 – E-MAIL info@nuzoo.it