lunedì 6 ottobre 2014

Sito web: attività di marketing o guadagno?

Di web, siti internet, e-commerce e social media si fa un gran parlare, ma poche aziende utilizzano veramente gli strumenti online con modalità e tecniche specifiche per ottenere risultati di vendita apprezzabili.  
Troppo spesso il punto di vista rimane ancorato alla sfera marketing e comunicazione con slogan e visual importati da altre forme di pubblicità come ad esempio l’affissione.
Avete mai ricevuto una email che sembrava la copia del manifesto notato lungo la strada?

La rete può diventare un grande strumento di vendita oltre che di marketing, a patto che si impieghino tecniche che sfruttino le caratteristiche che gli strumenti online ci offrono. 

Che si vogliano utilizzare campagne di:

  • email marketing, 
  • Google AdWords, 
  • Facebook, 
  • banner o altro
è buona norma:
- rispettare il tempo (e l’intelligenza) dei potenziali clienti, offrendo loro solo buoni motivi per continuare a seguirci
- parlare una lingua comprensibile che semplifichi il raggiungimento dello scopo che ci prefiggiamo, evitando terminologie oscure conosciute da pochi
- preferire informazioni, caratteristiche e soprattutto vantaggi a slogan di vendita astratti - offrire l’opportunità di approfondire, almeno un minimo, di quanto proposto, in un unico ambiente, senza dover saltellare qua e la per completare un argomento
- favorire un dialogo periodico alla tentata vendita spot, soprattutto quando si presentano prodotti e/o servizi complessi e non un prodotto consumer ben identificabile.

 Per scendere nel pratico, grazie ad una serie di esempi reali “da non seguire” comprendere come sia possibile costruire campagne promozionali integrate (a costo zero) evitando di commettere errori “marchiani” nell’utilizzo professionale dei principali mezzi e strumenti online disponibili. Partecipazione gratuita! Registrazione