martedì 17 giugno 2014

Thunderbike punta su hyperMILL® di OPEN MIND

Thunderbike, azienda produttrice di moto personalizzate e vincitrice di diversi premi, gestisce il suo enorme numero di pezzi di fresatura sfruttando i vantaggi del software CAM hyperMILL di OPEN MIND Technologies AG. Per garantire la precisione della progettazione necessaria all’ottenimento finale della produzione, l'azienda utilizza inoltre hyperCAD. Soprattutto per i cerchioni complessi, fresati dal pieno, le strategie di lavorazione a 5 assi di hyperMILL hanno consentito di dimezzare i tempi di lavorazione, nonché di ridurre notevolmente i tempi di impegno delle macchine.
Per la parte motore e l'elettronica sono state utilizzate parti originali di Harley Davidson. Tutti gli altri componenti vengono progettati in proprio con parti di alta qualità e con design altamente personalizzato. Il numero di nuovi pezzi di fresatura per i singoli modelli esclusivi dell'azienda costruttrice di moto, con sede ad Hamminkeln sul Basso Reno, è pari all'80% dell'insieme. Sono stati realizzati su più centri di lavorazione a 5 assi. Un esempio delle particolari difficoltà da affrontare è costituito dal design dei cerchioni, che con le superfici interne a forma libera ricordano le pale di una turbina. In questo caso vengono utilizzate le strategie hyperMILL Sgrossatura del grezzo e Ripresa di materiale residuo, mentre le funzioni per la trasformazione di aree di parti già programmate rappresentano un grande aiuto nella fase di programmazione.
Simulazione grafica

Decisiva per il livello di qualità della produzione sono stati non solo la programmazione e il postprocessor di OPEN MIND, ma anche la simulazione grafica della lavorazione. Nella tornitura-fresatura con la tecnologia a 5 assi, il controllo collisioni offre ai produttori di parti personalizzate la sicurezza che le procedure di lavorazione pianificate vengano eseguite senza problemi. La combinazione perfetta di hyperMILL e del sistema di controllo HEIDENHAIN TNC 640 nella produzione delle Thunderbike nasce da una stretta collaborazione tra le due aziende. "La qualità delle superfici è notevole perché il nuovo sistema di controllo e la macchina sono in grado di realizzare le parti più complesse garantendo il grado di precisione desiderato. Così come una foto con risoluzione più alta ha un effetto di maggiore chiarezza, così noi riusciamo a ottenere un design decisamente più accattivante delle superfici", spiega Herbert Niehues, responsabile della produzione di Custom Bike.
Per visualizzare un video della produzione di una Custom Bike, visitare l'indirizzo
http://www.youtube.com/watch?v=LhxxgdBcHWg&list=UUQY8flS1DdxYgsGia1qmbGg