martedì 19 giugno 2012

PTC sviluppa la propria strategia MCAD grazie al nuovo software Creo 2.0


PTC (Nasdaq: PMTC) annuncia la disponibilità di Creo® 2.0, l'ultima release della sua nuova e rivoluzionaria generazione di software per la progettazione di prodotti. Già nel giugno scorso, PTC aveva rimesso in discussione gli standard di settore presentando le prime nove applicazioni della famiglia Creo concepite, tra l'altro, per consentire a un numero sempre maggiore di figure professionali di contribuire al flusso di progettazione attraverso una serie di strumenti integrati. Con Creo 2.0, PTC introduce una nuova applicazione incentrata sui ruoli a supporto del design modulare dei prodotti, in grado di offrire alle aziende nuove opportunità di concept design e di determinare un notevole incremento di produttività per le applicazioni Creo esistenti.

"Il lancio di Creo 2.0 dimostra il costante impegno di PTC nel perseguire gli obiettivi strategici legati a questo prodotto e nel risolvere le continue sfide che i clienti, utilizzando gli strumenti CAD tradizionali, affrontano ogni giorno", afferma Michael Campbell, Direttore generale del segmento MCAD di PTC. "Con solide fondamenta basate sull'esperienza di PTC nel campo dell'innovazione, Creo rivoluziona la natura stessa del design di prodotto, migliora gli strumenti di collaborazione e garantisce l'esattezza delle informazioni a prescindere dal ruolo dell'utente, dalla modalità di design e dalla fonte dei dati. Grazie a questo componente tecnologico, primo nel suo genere, oggi PTC inaugura una nuova strategia di gestione del design modulare dei prodotti a partire dalla distinta base".

Design modulare dei prodotti
Con Creo 2.0, PTC introduce Creo Options Modeler™, decima applicazione di questa straordinaria famiglia di prodotti. Incentrata sui ruoli, essa si propone di rispondere alle esigenze di creazione e convalida di progetti modulari di prodotti in 3D già dalle prime fasi di concezione. Disponibile da quest'estate, la nuova applicazione riunisce in sé una gamma dedicata di funzionalità semplici ed efficaci per dar vita ad accurati, aggiornati e dettagliati assemblati di prodotti in 3D, indipendentemente da dimensioni e livelli di complessità. Insieme a Creo Parametric™, Creo Options Modeler consente ai team di progettisti di convalidare valori precisi relativi a massa e centro di gravità e di verificare e risolvere problemi chiave del design modulare, come ad esempio le interferenze.

Creo Options Modeler è uno dei cardini della tecnologia AnyBOM™ Assembly di PTC e offre ai team aziendali la potenza e la scalabilità necessarie per creare, convalidare e riutilizzare le informazioni per architetture di prodotto modulari. Combinando Creo Options Modeler con Windchill®, il software PTC per la gestione del ciclo di vita del prodotto, è possibile generare e convalidare precise rappresentazioni 3D delle configurazioni dei prodotti definite a partire da una singola distinta base.

Semplificando il riutilizzo dei modelli 3D già esistenti e grazie a un'innovativa organizzazione dell'interfaccia, la nuova applicazione consente di ridurre gli errori di processo e gli interventi di riprogettazione. Creo Options Modeler sfrutta e condivide in modo diretto le informazioni con le altre applicazioni della famiglia Creo e con altri utenti coinvolti nel processo di progettazione, per scendere ancora più nel dettaglio e migliorare ulteriormente la produttività del processo a valle.

Il Concept design si rinnova
Con l'intento di analizzare più rapidamente le varie opzioni, molte aziende preferiscono iniziare il concept design in 2D prima di passare a costruire modelli 3D più complessi. Con Creo 2.0, PTC consente di sfruttare appieno questa prima fase di sviluppo dei prodotti. Combinando le nuove release di Creo Parametric, Creo Direct™, Creo Sketch™ (con questa release ora disponibile anche per Mac OS X) e Creo Layout™, le possibilità di collaborazione, innovazione e analisi dei dettagli durante il concept design aumentano in maniera esponenziale. Dato che tutte le applicazioni Creo sfruttano lo stesso modello di organizzazione delle informazioni, i dati di progettazione e di geometria bidimensionale possono essere condivisi con facilità da tutti gli utenti e da tutte le applicazioni, oltre a poter essere riutilizzati in un secondo momento per accelerare il passaggio alla fase di maggior dettaglio.

Creo Layout 2.0 contribuisce a risolvere i problemi specifici posti dal passaggio dal 2D al 3D: consente agli utenti di creare in modo semplice architetture complesse, esplorare velocemente altre ipotesi progettuali, importare diversi tipi di file CAD 2D, abbozzare e modificare i dati di geometria bidimensionale e organizzare le informazioni per gruppi, etichette e strutture, oltre che per dimensioni, note e tabelle. Una volta generato in Creo Layout, un progetto in 2D può servire da base per eventuali modelli 3D. Gli utenti possono quindi dar vita a gruppi in 2D o a dati geometrici bidimensionali di riferimento con l'obiettivo di determinare specifiche caratteristiche dei componenti. In più, qualsiasi modifica apportata in 2D viene puntualmente trasferita in 3D quando richiesto.

Migliorano usabilità e produttività
Con questa nuova versione, PTC apporta alla famiglia di applicazioni Creo oltre 490 modifiche, studiate per ottimizzare l'usabilità e incrementare la produttività in fase di progettazione. Creo Parametric aumenta i livelli di produttività e ottimizza l'intero processo di progettazione dei prodotti grazie a:

• Superfici a struttura libera – La maggiore libertà di movimento consente ai progettisti di creare velocemente e facilmente superfici più rifinite e con un maggior numero di dettagli, pur mantenendo il massimo controllo sulla forma generale. Si riduce, quindi, il tempo necessario per trasformare le idee di partenza in progetti precisi e ricchi di dettagli, anche a livello estetico.

• Sezioni trasversali – I progettisti che lavorano su sezioni trasversali in 3D hanno a disposizione una visibilità completa sul prodotto, modi nuovi, intuitivi e veloci per creare e riposizionare dinamicamente le sezioni e la possibilità di accesso istantaneo e diretto a partire dall'albero del modello. Il rilevamento in tempo reale di eventuali interferenze all'interno di una sezione, unito alla vista in 2D, consente di visualizzare l'intero progetto e le relative modifiche, nonché di identificare e risolvere tempestivamente potenziali problemi. I nuovi strumenti aumentano in maniera significativa la produttività durante le fasi di lavoro sulle sezioni trasversali e in un ambiente dettagliato, con il vantaggio di accelerare il processo di progettazione.

• Strumenti di misurazione – Il nuovo e ottimizzato strumento di misurazione rappresenta un decisivo passo avanti in termini di prestazioni e usabilità, con l'accesso immediato alla visione dettagliata delle principali dimensioni e delle misure di qualsiasi superficie selezionata. La possibilità di controllare come e dove i risultati misurati sono visualizzati sullo schermo e di riutilizzare in modo semplice tali valori all'interno di altre applicazioni migliora l'efficienza e l'accuratezza del processo di recupero delle misurazioni.

• Tracciabilità delle modifiche – La nuova funzionalità di tracciabilità delle modifiche di Creo Parametric consente di visualizzare, accettare o rifiutare le modifiche apportate al modello da parte di colleghi e collaboratori che utilizzano Creo Direct. Da oggi è possibile collaborare con un più ampio ventaglio di figure professionali, pur mantenendo il pieno controllo del modo in cui le modifiche si riflettono sul modello parametrico. Si evita così di snaturare l'impianto originale di ogni progetto. A prescindere dall'approccio o dall'applicazione Creo scelti, da oggi è realmente possibile parlare di lavoro di squadra.

Creo Parametric offre quindi agli utenti esperienza d'uso e funzionalità all'avanguardia, automatizza le attività comuni, migliora le prestazioni grazie a flussi di lavoro ottimizzati e consente di raggiungere elevati livelli di produttività lungo l'intero processo di progettazione.

Oltre a Creo Parametric, PTC ha introdotto importanti modifiche anche ad altre applicazioni della famiglia Creo. Le nuove funzionalità di Creo Direct consentono di accelerare la formulazione delle offerte e l'esecuzione delle prime fasi di concept design. Da oggi anche gli utenti occasionali possono creare in modo semplice e veloce interessanti progetti in 3D, modificare con facilità i modelli facendo riferimento ai dati geometrici esistenti di componenti singoli o di gruppi e posizionarli in modo veloce, ma preciso, utilizzando le nuove intelligenti funzionalità di snapping.

Ma non è tutto: la nuova versione consente anche di semplificare notevolmente la procedura di installazione di Creo, scaricando e installando soltanto le applicazioni specifiche per l'ambiente software e il livello di licenze ai quali il cliente ha diritto. In questo modo i team di progettisti possono avere Creo pronto all'uso molto più velocemente.

Ulteriori risorse:

Creo Product Page (website)
Creo Options Modeler (website)
Creo Parametric (datasheet)
Creo Layout (datasheet)
Creo 2.0 Frequently Asked Questions (FAQ)
Creo 2.0 Top Ten Reasons to Upgrade (datasheet)
Introduction to Creo Layout (video)
Images & Captions
Creo Ready Software and Hardware Partners

PTC

PTC (Nasdaq: PMTC) consente alle imprese industriali di trarre il massimo del valore dalle loro strategie di prodotto, grazie a software e servizi concepiti per ottimizzare i processi chiave lungo l’intero ciclo di vita del prodotto – dalle fasi di ideazione e progettazione, a quelle di approvvigionamento e servizio. L’ampio portfolio di soluzioni di PTC supporta i clienti nel liberare l’innovazione, migliorare la collaborazione e garantire l’integrità dei dati di prodotto in ambito engineering, in azienda, lungo la supply chain e presso la rete di partner. Fondata nel 1985, PTC impiega oltre 6.000 professionisti, che operano al servizio di 27.000 clienti in tutto il mondo e ha chiuso l’anno fiscale 2011 con un fatturato superiore al miliardo di dollari.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ptc.com.